info@18.197.199.220 +39.02.899.19637

Mobilità Elettrica: Finage Group nell’operazione Azimut-Fastway

Home » Mobilità Elettrica: Finage Group nell’operazione Azimut-Fastway

Finage Group, advisor integrato in ambito finanziario, ha giocato un ruolo importante, insieme agli studi legali Orrick e Bird&Bird, nell’operazione di finanza strutturata che ha portato il Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (IPG), istituito e gestito da Azimut Libera Impresa Sgr, a investire 50 milioni di euro nel settore della Mobilità Elettrica.

L’investimento mira allo sviluppo di una infrastruttura di ricarica pubblica veloce per veicoli elettrici su tutto il territorio nazionale, attraverso la start-up FastWay Spa, co-fondata insieme agli ingegneri Paolo Esposto e Carlo Mereu, amministratori delegati della neocostituita società. I due manager gestiranno insieme al CFO Serafino Marchio l’avvio dell’iniziativa, oltre allo sviluppo e gestione della rete di ricarica.

Il ruolo di Finage Group

Il ruolo di Finage Group, soprattutto nella fase di definizione e finalizzazione dell’iniziativa, è stato particolarmente significativo grazie al contributo di Adriano Perotti, Managing Partner del gruppo, e di Donatella Buizza, nostro riferimento per la finanza straordinaria e strutturata, che ha favorito l’incontro con Azimut Libera Impresa. Le sinergie relazionali e le capacità negoziali del Team Finage Group hanno infatti permesso di individuare il partner finanziario ideale, capace di cogliere a pieno le potenzialità dell’operazione rendendola concretamente realizzabile.

L’impatto dell’operazione per il settore della mobilità elettrica e sostenibile

Si stima che il numero di veicoli elettrici circolanti nel nostro Paese passerà dagli attuali 300.000 a oltre 5 milioni nel 2030. FastWay utilizzerà le migliori infrastrutture di ricarica (di potenza compresa tra 50 e 400 kW) per fornire agli automobilisti elettrici l’esperienza di ricarica più veloce e semplice possibile, anche mediante l’utilizzo di sistemi di ricarica Plug & Charge, sempre erogando energia da fonti rinnovabili.

Il piano industriale prevede l’installazione di 15.000 punti di ricarica, principalmente Fast (fino a 150 kW) e Ultrafast (fino a 400 kW), su tutto il territorio nazionale nell’arco di 10 anni, per diventare il principale operatore indipendente nel segmento della ricarica rapida. Le stazioni di ricarica verranno realizzate sia su suolo pubblico, grazie alla collaborazione con i Comuni, sia su suolo privato ad accesso pubblico in prossimità di punti di interesse e di attrazione, generando benefici per i cittadini, per i clienti delle strutture ospitanti e per l’ambiente.

FastWay contribuirà, infatti, agli obiettivi di decarbonizzazione consentendo un risparmio di oltre 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell’arco del prossimo decennio.

“Siamo onorati di aver preso parte a questa operazione, favorendone l’esito positivo. Si tratta di una conferma dell’efficacia del modello di Advisory che Finage ha adottato a livello di gruppo, fondato in primo luogo sulla creazione delle condizioni adatte a sostenere investimenti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Questo approccio ci permette, in un secondo momento, di focalizzarci sulle competenze verticali delle società del gruppo, funzionali alla crescita del progetto di investimento, come ad esempio la selezione e ottenimento delle opportunità agevolative offerte dal PNRR in materia di sostenibilità”, ha precisato Adriano Perotti.

“La collaborazione con il Gruppo Finage si è rivelata anche in questo caso estremamente efficace. L’operazione Azimut – FastWay mi rende particolarmente orgogliosa perché può dare un significativo impulso al processo di transizione energetica ed elettrificazione dei consumi tanto importante per il nostro Paese”, ha sottolineato Donatella Buizza.

Andrea Cornetti, Amministratore Delegato Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa Sgr, ha commentato: “Abbiamo deciso di sostenere e investire nel progetto di Fastway perché andrà ad operare in un settore in crescita esponenziale come quello della mobilità elettrica e delle emissioni zero che è un trend importante ed irreversibile. Un investimento in linea con la mission del nostro Fondo IPC che persegue parallelamente il duplice obiettivo di costruire un futuro più sostenibile e di generare rendimenti finanziari in linea con le aspettative dei suoi investitori”. 

I co-founder di FastWay, Paolo Esposto e Carlo Mereu, hanno aggiunto: “Siamo agli inizi dello sviluppo della ricarica in alta potenza in Italia: con FastWay vogliamo rivoluzionare il settore della mobilità elettrica garantendo ai nostri clienti la migliore esperienza di ricarica possibile, attraverso un’infrastruttura di ricarica veloce, diffusa dove richiesta realmente dagli utenti e di facile utilizzo. Con questa operazione, grazie all’apporto del Fondo Infrastrutture per la Crescita–Esg (IPC), saremo in grado di elettrificare il Paese, concretizzando i nostri ambiziosi piani in tempi molto brevi. E per farlo abbiamo in programma un importante piano di investimenti.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli correlati