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Simest: riapre il Fondo 394/81

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fondo simest misure a favore dell'internazionalizzazione delle imprese

Riapre giovedì 27 luglio il Fondo 394/81 Simest dedicato al sostegno degli investimenti per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

Il Fondo, con uno stanziamento complessivo di 4 miliardi di euro, si compone in particolare di 6 misure agevolative: dai finanziamenti per l’apertura di sedi all’estero allo sviluppo dell’e-commerce, alla partecipazione a fiere internazionali, all’inserimento di un Temporary Manager. A queste misure, si affiancano le due nuove linee “Transizione Digitale e/o Ecologica” e “Certificazioni e consulenze”.

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DOTAZIONE

€ 4.000.000.000

ANNI DI VALIDITÀ

2023

__________________________________________

MISURA CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno due bilanci d’esercizio completi.
Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative a:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Spese ammissibili

Sono ammesse le spese relative a:

  • consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione;
  • formazione per export/internazionalizzazione;
  • consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto;
  • certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale;
  • spese di supporto al progetto;
  • spese consulenziali per verifica di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda nel limite del 5% dell’importo deliberato.
Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al:

  • minore tra € 500.000 ed il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L’investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

MISURA E-COMMERCE
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno due bilanci d’esercizio completi.
Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative che riguardano lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri attraverso:

  • la creazione di una nuova piattaforma propria;
  • il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente;
  • l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi, per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Spese ammissibili

Sono ammesse le spese relative a:

  • creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica o dell’utilizzo di un market place;
  • investimenti per la piattaforma oppure per il market place;
  • spese promozionali e formazione relative al progetto;
  • spese consulenziali professionali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda nel limite del 5% dell’importo deliberato.

Le spese del primo e secondo punto devono rappresentare almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al:

  • minore tra € 500.000 ed il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L’investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

 

MISURA FIERE ED EVENTI
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno un bilancio d’esercizio completo.
Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative alla partecipazione delle PMI a fiere e eventi internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

Possono essere agevolate fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese relative a:

  • area espositiva;
  • logistica;
  • promozioni;
  • consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • digitale, connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • consulenze, per verifica di conformità alle normative ambientali;
  • consulenze finalizzate alla presentazione della domanda nel limite del 5% dell’importo deliberato.
Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al:

  • minore tra € 500.000;
  • il 20% dei ricavi risultanti:
  • dall’ultimo bilancio per domande fino a €150.000
  • dagli ultimi due bilanci per domande superiori a €150.000.

Per le imprese con un solo bilancio depositato il massimo richiedibile è di €150.000 e la durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

 

MISURA MERCATI ESTERI
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno due bilanci d’esercizio completi.
Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative a:

  • l’apertura di una nuova Struttura (negozio) in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (escluso il negozio), in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • il potenziamento di una Struttura già esistente, diversa dal negozio, in un Paese Estero.

La domanda dovrà riguardare massimo 1 Paese Estero e fino ad un massimo di 2 Paesi Target per effettuare missioni del personale operante presso la struttura estera e/o attività professionali.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese:

  • di investimento per la Struttura (almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo);
  • di struttura;
  • di personale (non ammissibili nel caso di negozio).
  • di supporto (massimo il 50% dell’Intervento Agevolativo).
Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati;
  • gli importi:
  • Micro Impresa: €500.000
  • PMI e PMI innovative: €2.500.000
  • Altre imprese: €3.500.000

L’investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è pari a 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento. Tale somma dovrà essere spesa e successivamente oggetto di una prima rendicontazione entro 12 mesi dalla stipula del contratto;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate e subordinata all’effettivo pagamento di almeno il 25% del totale del finanziamento deliberato;
  • una terza erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate nella rendicontazione finale.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

 

MISURA TEMPORARY MANAGER
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno due bilanci d’esercizio completi.
Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative a:

  • Intervento Agevolativo per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.

L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza.

Il Contratto di Temporary Management DEVE essere presentato in allegato alla Domanda di agevolazione.

La domanda d’Intervento Agevolativo dovrà riguardare massimo 3 Paesi di destinazione.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese relative a:

  • prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60%);
  • realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager (massimo il 40%);
  • consulenze per verifica di conformità alle normative ambientali;
  • consulenze finalizzate alla presentazione della domanda nel limite del 5% dell’importo.
Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al:

  • minore tra € 500.000 ed il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L’investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è pari a 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

 

MISURA TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Chi ne può beneficiare

Sono beneficiarie dell’agevolazione le imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • aventi sede legale e almeno una operativa in Italia;
  • che abbiano depositato almeno due bilanci d’esercizio completi.

Possono inoltre presentare richiesta le imprese che abbiano verificata almeno una delle seguenti condizioni:

  • avere un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo bilancio,

oppure

  • essere una PMI produttiva, con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti.
Interventi agevolabili e spese ammissibili

Sono agevolabili le iniziative che riguardano la realizzazione di:

  • investimenti in Transizione Digitale e/o ecologica per una quota minima pari al 50% delle spese ammissibili finanziate;
  • investimenti volti al rafforzamento patrimoniale per la quota restante (50%);
  • spese consulenziali per verifica di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda nel limite del 5% dell’importo deliberato ed in ogni caso fino ad €100.000.

La quota destinata ad investimenti volti al rafforzamento patrimoniale può aumentare dal 70% al 90% nel caso in cui soddisfi specifiche condizioni (contattaci per sapere quali: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all’80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l’impresa richiedente risponda a determinati requisiti (contattaci per conoscere i requisiti necessari: https://www.finagegroup.it/contatti/).

Il massimale di spesa è pari al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati;
  • gli importi:
  • Micro Impresa: €500.000
  • PMI e PMI innovative: €2.500.000
  • Altre imprese: €5.000.000

L’investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è pari a 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

L’apertura dello sportello per la precompilazione della domanda è prevista per il 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste saranno istruite secondo l’ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione di importo pari al 25% del finanziamento. Tale somma dovrà essere spesa e successivamente oggetto di una prima rendicontazione entro 12 mesi dalla stipula del contratto;
  • una seconda erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate e subordinata all’effettivo pagamento di almeno il 50% del totale del finanziamento deliberato;
  • una terza erogazione, a saldo dell’importo delle spese rendicontate nella rendicontazione finale.

Le agevolazioni previste sono concesse in Regime De Minimis per la parte relativa al co-finanziamento.

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