,

Apre il Bando “certificazione parità di genere”

Home » Apre il Bando “certificazione parità di genere”
Servizi di Assistenza Tecnica e Accompagnamento - Certificazione della Parità di Genere

Obiettivo della misura, che ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati al supporto alle PMI, è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere.

DOTAZIONE

Euro 10 milioni

ANNI DI VALIDITÀ
2023 – 2024

__________________________________________

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le MPMI:

  • con almeno un dipendente;
  • con la sede legale e operativa in Italia; 
  • regolarmente iscritte al Registro Imprese ed attive.
Interventi ammissibili
  • Servizi di Assistenza Tecnica e Accompagnamento per introdurre le procedure finalizzate alla certificazione di parità di genere (analisi dei processi, personalizzazione di documenti, implementazione del Sistema di Gestione, monitoraggio degli indicatori)
  • Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 volti a esame della domanda, verifica documentale, verifica in sede, e il rilascio del certificato. I servizi di assistenza e certificazione potranno essere rilasciati esclusivamente da parte di soggetti iscritti nell’apposito Elenco gestito dal soggetto attuatore.
Agevolazione

Il contributo a fondo perduto è reso nella forma di voucher a copertura dei costi per le attività di assistenza/consulenza come di seguito descritto:

  • Servizi di Assistenza Tecnica e Accompagnamento
      − fino a 4 giornate di assistenza per un max di euro 1.639,34 per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti, per la personalizzazione e l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici;
      − 1 giornata di assistenza per un max di euro 409,84 per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa.

    I servizi dovranno essere fruiti entro 6 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo.
  • Certificazione della Parità di Genere
      − Fino a euro 1.200 per giornata di audit

    Le giornate di audit (sia le verifiche che il rilascio del certificato) variano a seconda del numero di addetti
    e comunque nel limite massimo di 9 giornate con un contributo massimo di euro 10.245 per impresa. Rilascio della certificazione entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo.
Come e quando presentare domanda

Domanda presentabile dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso l’apposito portale.

Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un pre-screening di autovalutazione e ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità dell’impresa sui temi inerenti alla parità di genere; è inoltre richiesta la presentazione di un preventivo formulato da un Organismo di Certificazione presente nell’Elenco degli Organismi di certificazione aderenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli correlati