,

Partnership Tecnica Finage Consulting e AssoESG

Home » Partnership Tecnica Finage Consulting e AssoESG
siglata partnership tecnica con assoesg
FINAGE CONSULTING SIGLA ACCORDO DI PARTNERSHIP TECNICA CON ASSOESG

FINAGE CONSULTING Srl, la società del Gruppo Finage specializzata nella finanza agevolata, ha siglato un accordo di Partnership Tecnica con AssoESG, prima associazione italiana verticale sulle tematiche ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance che definisce i tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento.

Con un comitato scientifico composto dai massimi esperti nel settore della green finance, circular economy e sustainable development, appartenenti al mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e della libera professione, AssoESG si pone come punto di riferimento per promuovere un efficace e innovativo modello di sviluppo sostenibile.

L’accordo impegna le parti con l’obiettivo di supportare, in un contesto economico di profonda trasformazione, la crescita delle aziende associate AssoESG, offrendo informazioni e servizi in grado di favorire una più approfondita conoscenza delle opportunità di accesso a strumenti finanziari alternativi al credito ordinario quali, ad esempio, finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto e in conto interessi, bonus fiscali.

In particolare, con riferimento alle tematiche relative alla Transizione energetica e alla Sostenibilità Ambientale, i professionisti di Finage Consulting:

• renderanno periodicamente disponibili contenuti informativi e di approfondimento relativi a bandi, gare e opportunità agevolative;
  • forniranno assistenza e supporto consulenziale altamente qualificato a tutte le aziende associate che ne faranno richiesta;
  • organizzeranno specifiche iniziative di formazione, anche utilizzando i canali digitali;
  • parteciperanno in qualità di “Partner Tecnico per la Finanza Agevolata” ad eventi organizzati dall’Associazione e a manifestazioni fieristiche del settore di riferimento.

Allo stesso tempo AssoESG si impegnerà, attraverso la propria segreteria organizzativa e i canali di comunicazione online e offline, a promuovere le iniziative offerte dal partner, con la possibilità di riservare condizioni agevolate alle aziende che faranno richiesta dei servizi di advisory di Finage Consulting.

Come Finage Group siamo soddisfatti e particolarmente orgogliosi della partnership siglata. L’accordo ci permetterà di proseguire nel lavoro di informazione e sensibilizzazione delle aziende clienti nei confronti di tematiche di assoluta attualità. Come sappiamo, la sostenibilità è uno dei pilastri principali e portanti del PNRR. Il 37% dei fondi sarà, infatti, dedicato alla Rivoluzione Verde e alla Transizione Ecologica. Il rispetto per l’ambiente, ma anche la sostenibilità economica di un progetto, assumono in questo contesto una valenza ancor più strategica”, ha sottolineato Marcello Riva, Presidente di FINAGE GROUP.

L’accordo raggiunto è particolarmente significativo per la nostra Associazione. Ci permetterà, infatti, di offrire agli associati un servizio strategico ad elevato valore aggiunto in un momento storico complesso.
Negli ultimi anni, non solo in Occidente, siamo chiamati ad affrontare importanti sfide legate alla sostenibilità: i cambiamenti climatici, la crescita esponenziale della popolazione a livello globale, le disuguaglianze sociali e altre emergenze richiedono scelte radicali fondate su una maggiore consapevolezza e responsabilità.
Ecco dunque che misurare in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance delle organizzazioni è diventata una pratica imprescindibile per le imprese.
In AssoESG siamo fermamente convinti che questa sia la sola direzione in grado di garantire un futuro migliore, per noi e le prossime generazioni
”, ha aggiunto Marzia Chiesa, Presidente AssoESG, commentando la sottoscrizione di questa qualificante partnership.

Ufficio stampa Finage Group