,

Bando SIMEST: sostegno alle imprese per crisi Ucraina

Home » Bando SIMEST: sostegno alle imprese per crisi Ucraina
BANDO SIMEST SOSTEGNO IMPRESE PER CRISI UCRAINA

La misura ha l’obiettivo di fronteggiare gli impatti negativi sulle imprese esportatrici derivanti dalle difficoltà o rincari degli approvvigionamenti a seguito della crisi in atto in Ucraina.

ANNI DI VALIDITÀ

2023

__________________________________________

Chi ne può beneficiare

La misura si rivolge alle PMI o Mid Cap con i seguenti requisiti:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese e in stato di attività;
  • depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci completi e approvati;
  • alla data di presentazione della Domanda, abbiano realizzato un fatturato estero derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione russa e/o Bielorussia nel biennio 2020-2021 rispetto al fatturato estero totale almeno pari al 10% (solo export);
  • con un rapporto fatturato medio estero totale/fatturato medio totale almeno pari al 10% (solo export con approvvigionamenti).
Spese ammissibili
  1. Export: realizzazione di investimenti produttivi; realizzazione di una nuova struttura; investimenti finalizzati alla sostenibilità in Italia; consulenze; spese promozionali ed eventi internazionali; certificazioni e/o omologazioni di prodotto; investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale.
  2.  Export con approvvigionamenti: realizzazione di investimenti produttivi; investimenti per la sostenibilità in Italia; consulenze e studi; partecipazione ad eventi internazionali in Italia e all’estero (fiere e mostre); partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C; individuare nuovi fornitori; certificazioni e/o omologazioni di prodotto; investimenti per rafforzare la solidità patrimoniale.
Agevolazione

Finanziamento a tasso zero fino al 100% delle spese e Contributo a Fondo Perduto fino al 40% del finanziamento richiesto in regime di Temporary Crisis Framework.

L’importo dell’intervento è del 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati, tra un minimo di €50.000 e un massimo di €2.500.000 in funzione della classe di scoring.

Come e quando presentare domanda

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 3 maggio 2023, fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli correlati